Cinquecentenario leonardesco

LEONARDO DA VINCI
1519 – 2019

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, l’Archivio di Stato di Bergamo (ASBG) propone una selezione di immagini tratte dall’Archivio storico dell’Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo (IIAG): si tratta di riproduzioni di opere di Leonardo e di alcuni leonardeschi, pittori lombardi attivi dall'inizio del XVI secolo, seguaci in modi diversi dello stile di Leonardo.

L’Istituto si occupava della realizzazione di pubblicazioni editoriali diverse, monografiche e periodiche. Durante la sua lunga attività di distinse per la ricca produzione di volumi illustrati. Nell’archivio delle Arti Grafiche si trovano lastre e stampe fotografiche relative ad opere e città d’arte, paesaggi urbani e naturali per un totale di circa 8000 lastre, 8824 stampe fotografiche raccolte in 151 volumi e 7725 unità sciolte. La raccolta iconografica, ora conservata presso ASBG, è databile dal 1866 alla prima metà del XX secolo.

Vengono presentate in questa occasione 30 riproduzioni di opere di Leonardo e 11 riproduzioni dei leonardeschi Bernardino Luini, Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d’Oggiono e Cesare da Sesto.

Progetto: Mauro Livraga

Realizzazione e referenze fotografiche: Laura Businaro, Barbara Feltre, Stefano Muratori

Referenze informatiche: Barbara Feltre, Carmelo Ventre