Art Bonus - Adotta un documento

Art Bonus - Adotta un documento è un'iniziativa che l'Archivio di Stato di Bergamo propone al pubblico (privati, associazioni, imprese) per sensibilizzarlo nei confronti dei documenti antichi e coinvolgerlo nel problema della loro conservazione, l’iniziativa si ispira a una analoga promossa dall’Archivio di Stato di Genova e ora si inquadra nell'ART BONUS: https://artbonus.gov.it/

A tale scopo sono stati selezionati alcuni documenti e serie archivistiche di particolare rilevanza storica, che necessitano di urgente restauro e/o ordinamento per contenere i danni provocati dal tempo e dall'uso: guasti per esposizione all'umidità e per formazione di muffe, lacune provocate da lacerazioni o dalla piegatura del foglio, ma anche interventi non professionali eseguiti con materiali e tecniche non appropriati; necessità di ordinamento e inventariazione:

Il restauro e/o ordinamento verrà effettuato da ditte specializzate. La spesa verrà fatturata direttamente al benefattore dal restauratore/archivista, dopo che la Direzione dell'Archivio di Stato avrà attestato che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte.

L'intervento permetterà di sanare i danni da lacerazione, consolidare e riportare in piano il supporto in pergamena o carta, porre in condizioni di sicurezza le formazioni di muffa vinosa, quando presenti; oppure di ordinare fondi archivistici con la relativa produzione di inventari analitici informatici.

Come aderire

Ditte private, associazioni e semplici cittadini possono contribuire, con una spesa anche modesta, alla conservazione di un documento storico o all’ordinamento di un fondo archivistico, che costituiscono un tassello importante del ricchissimo patrimonio culturale italiano.

E' possibile anche finanziare parzialmente ogni siingolo progetto.

E' necessario che il mecenate prima di effettuare l'erogazione liberale, contatti il referente Art Bonus dell'Archivio di Stato: lucia.citerio@beniculturali.it.

Per aderire: https://artbonus.gov.it/come-donare.html

Vai ai progetti proposti:

https://artbonus.gov.it/1890-estimo-di-molini-di-colognola.html

2 https://artbonus.gov.it/1890-sigillo-cereo-di-emanuele-filiberto-duca-di-savoia-(1568).html

Per informazioni:
e-mail: as-bg@beniculturali.it
Tel. 035233131 (dr.ssa Lucia Citerio e dr. Mauro Livraga)


Chi ha aderito:

- WEBRESULTS

www.webresults.it

Cosa ha restaurato:

- TOPGRAF

www.topgraf.it 

Cosa ha restaurato:

- OVDAMATIC SRL

www.ovdamatic.com

Cosa ha restaurato:

- ARCHIVIO BERGAMASCO

www.archiviobergamasco.it 

Cosa ha restaurato:

- FEDER. S.P.E.V, Federazione nazionale sanitari pensionati e vedove - Sezione di Bergamo

www.federspev.it/pagine/vita_delle_sezioni.html

Cosa ha restaurato:

  • Archivio storico A.O. Giovanni XXIII, Sezioni piante, prospetti e disegni: n. 155 "Cortile dell'Opsedale maggiore ...", prospetto, 1926; n. 270 "Parte del cortile ...", prospetto, [1926].